Birgi e la corsa contro il tempo per l’aeroporto

aeroporto birgi

Articolo di TELESUD3.IT

Attualità

Corsa contro il tempo per l’aeroporto

Birgi, è in corso una riunione per capire se è possibile il recupero di due milioni e mezzo di euro che l’ex provincia regionale ha rimandato indietro alla regione e con questi promuovere l’imminente stagione estiva. A Birgi, il Dott Cerami commissario straordinario della ex provincia congiuntamente al presidente di Airgest e ad una rappresentanza di sindaci che hanno aderito all’azione di co-marketing, sono riuniti per trovora una soluzione per recuperare quanto più possibile dalla prossima stagione estiva.Considerato che per quanto possa essere rapido lo svolgimento per una nuova gara di appalto perle compagnie interessate a volare da e su Birgi, sembra impossibile che si riesca a chiudere prima dell’avvio della imminente stagione estiva.Allora stamattina si discute di un piano alternativo, ovvero il recupero dei due milioni e mezzo a cui si potrebbero aggiungere quelli del co-marketing, poco più di un milione e duecento mila euro, e dare mandato al presidente del distretto turistico della Sicilia occidentale il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, attraverso cui sarebbero veicolate le somme disponibili, di avviare immediatamente contatti con più compagnie aeree, tramite la stessa Aurgest, al fine di poter avere quanti più voli possibili su Birgi.Operazione certamente disperata, visti i tempi, ma unica via percorribile.Nel frattempo parallelamente si continua a lavorare alla stesura del nuovo bando di gara che sarebbe utilizzata per il prossimo biennio.

E mentre a Birgi ancora si cerca di recuperare voli per la prossima stagione estiva, Pantelleria presenta un interessante offerta con otto destinazioni quase tutte bi-settimanali da aereoprti italiani. Per lo scalo isolano è il frutto di un lavoro che i responsabili del GAP la società che gestisce l’aereoporto ha svolto in silenzio e che ha dato i suoi frutti, pa società utilizzerà le risorse economiche destinate al patto territoriale.A inaugurare la stagione sarà Volotea con il Torino – Pantelleria in programma dal 26 maggio al 5 ottobre 2018 tutti i sabato. Volotea collegherà anche Bergamo a Pantelleria dal 2 giugno al 7 ottobre il sabato e la domenica, Venezia dal 26 maggio al 7 ottobre sabato e domenica, Verona dal 2 giugno al 5 ottobre il sabato. I voli Alitalia dagli aeroporti di Milano Linate e da Roma Fiumicino saranno garantiti dal 16 giugno al 9 settembre ogni sabato e domenica. Blu Express volerà da Bergamo dal 22 giugno al 14 settembre e da Roma Fiumicino dal 13 luglio al 7 settembre il lunedì e il venerdì.
Dagli aeroporti di Bologna e Milano Malpensa il sabato partirà un volo charter organizzato dai tour operator locali. Da Milano Malpensa il collegamento inizierà il 2 giugno, da Bologna il 9 giugno. Entrambi i collegamenti andranno avanti fino al 6 ottobre. Novità di quest’anno: il ritorno di un volo diretto da Catania dal 1 luglio al 30 settembre per quattro giorni la settimana, giovedì, venerdì, sabato e domenica. Dal 1 ottobre al 31 ottobre i voli da Catania avranno frequenza bisettimanale il giovedì e la domenica.

Gli acquisti che consiglio
Amazon-Box creato da Giuseppe Frattura

Se questo articolo ti è piaciuto, CONDIVIDILO!

PinIt