Freedom Sisters: il gospel da Ovada a Pantelleria

freedom sisters

articolo di: lastampa.it

Ovada

Di giorno sono panettiere, ristoratrici, infermiere, casalinghe, segretarie, la solista è perfino carrozziera. Di sera, indossano una tunica scura e si dedicano a quella che è diventata quasi una seconda carriera: la musica. Non c’è nulla di torbido nella doppia vita delle 20 ugole d’oro delle Freedom Sisters, coro gospel e spiritual al femminile nato nel 2001 a Mornese, dove meno te lo aspetteresti. Le cantanti arrivano da tutto l’Ovadese: Mornese, Tagliolo, Casaleggio, Lerma, Parodi, Silvano, Castelletto, Ovada. Solo l’ultimo acquisto, Lucia Pellizza, è di Campo Ligure. Come in ogni gruppo che si rispetti, tutto è cominciato per gioco.

L’idea

«Fu la salesiana suor Tina, a mettere insieme quel gruppo, per rallegrare una festa dell’oratorio di Mornese. Poi il gruppo non s’è più fermato» racconta il maestro Daniele Scurati, che con sapienza guida le ragazze dal 2004. E il coro, che nonostante la professionalità non disconosce la sua matrice amatoriale, ha iniziato a macinare concerti, in provincia e poi in Liguria, a Monza, a Pantelleria, con date sold out sotto Natale e perfino un cd autoprodotto.

Le prove

Il ritrovo è ogni lunedì, in una sala comunale dove soprani, contralti, tenori e bassi – «C’è chi copre per necessità anche le tonalità maschili» – trovano le armonie tra le note e le personalità. Ed è la musica a fare da collante in un gruppo eterogeneo, dove si va dai 21 anni di Sara ai 59 di Gianna.

Il concerto

Le Freedom Sisters si esibiscono sono esibite domenica nella parrocchia dell’Assunta a Ovada, per raccogliere fondi per l’associazione Forum per i diritti dei bambini di Chernobyl.  Il repertorio proposto comprende alcuni dei brani più noti e amati del panorama gospel e spiritual, tipico della tradizione afroamericana. Nell’ora e mezzo di concerto, le Freedom Sisters intonano canzoni tradizionali come Happy Days e Amazing Grace, più brani a sorpresa che appartengono alla storia musicale più recente.

Ecco il video a Pantelleria:

Gli acquisti che consiglio
Amazon-Box creato da Giuseppe Frattura

Se questo articolo ti è piaciuto, CONDIVIDILO!

PinIt