Il GAC Isole di Sicilia si allarga

locandina-favignana-24_5422

ARTICOLO DI TELESUD3.COM

Il Gac si allarga

Domani mattina alle 10.30 al Palazzo Florio di Favignana, si terrà un incontro promosso dal Gac Isole di Sicilia. L’iniziativa rientra nell’ambito del forum di partenariato per la fase di consultazione pubblica per la costruzione di una strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo. L’incontro si aprirà con l’intervento del sindaco di Favignana e presidente del Gac isole di Sicilia Giuseppe Pagoto. Previsti gli interventi di Giovanni Basciano. Di Agci Agrital, e di Pietro La Porta, del Gac Isole di Sicilia.

Completata l’esperienza con il Gac, Gruppo di Azione Costiera, “Isole di Sicilia “nell’ambito del FEP 2007/13, si è ora giunti alla fase di concertazione di un percorso nel quadro del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca. Il GAC dovrà adeguarsi ai nuovi standars imposti dalla Unione Europea a partire dalla propria denominazione, che d’ora in avanti sarà FLAGs (Fisheries Local Action Group). il FLAG Isole di Sicilia come nel passato ciclo di programmazione, sarà composto da rappresentanti degli interessi socioeconomici locali, sia pubblici che privati, costituiti in partenariato.

Il Gac delle isole sarà allargato territorialmente anche al Comune di LENI( isole Eolie) e comprenderà appunto i comuni di Pantelleria, il comune di Favignana Isole Egadi- , il comune di Ustica, il comune di Lipari, il Comune di Santa Marina Salina, il comune di Malfa ed appunto il comune di Leni( questi ultimi tre sono tutti ubicati nell’isola di SALINA) e si candiderà a partecipare al bando promosso dal Dipartimento Pesca che scade il prossimo 3 ottobre.
Sono state già svolte delle preliminari attività di animazione territoriale a Lipari il 28 giugno ed a Favignana lo scorso 20 maggio.
Dal Gac hanno invitato tutte le amministrazioni pubbliche, i cittadini, gli stakeholder, le associazioni, gli imprenditori ed i soggetti interessati a presentare le proprie proposte ed a partecipare per dare il loro contributo, anche in vista dei prossimi appuntamenti.
Saranno infatti organizzati dei forum di partenariato: il prossimo domani, sabato 24 settembre, a Favignana presso palazzo Florio alle 10.30; a Lipari presso l’aula consiliare del comune domenica 25 settembre ore 10.30; Martedì 27 presso la sala conferenze della coop San Giuseppe a Trapani alle ore 15 in piazza Umberto n. 42

Gli acquisti che consiglio
Amazon-Box creato da Giuseppe Frattura

Se questo articolo ti è piaciuto, CONDIVIDILO!

PinIt