La VOCE di Pantelleria – Gli auguri di Enrico Virtuani

Jesus-on-the-Cross-John-3-16-

Riceviamo e pubblichiamo da Enrico Virtuani

Vorrei fare gli auguri di Buone Feste alla redazione, alle lettrici e ai lettori di Pantelvoice, anche se mi domando come si fa ad augurare un buon Natale quando si leggono certe notizie sui giornali. Nella “civile” Milano un Istituto Comprensivo ha deciso, dopo un lungo confronto tra preside, docenti, rappresentanti dell’associazione genitori e comitato genitori, di fare “La grande festa delle buone feste”, togliendo il riferimento diretto al Natale, perché il fine doveva essere la coesione e l’inclusione di tutti i ragazzi che, come capita anche a Pantelleria , arrivano da tanti paesi, culture e religioni diverse.  E che cosa ha ottenuto? La notizia è andata su giornali e televisioni e non è sembrato vero ai partiti di destra e ai tanti genitori ottusi, ma “buoni cristiani”, alzare un polverone e gridare allo scandalo, quando nessuno si scandalizza nel vedere in che cosa abbiamo trasformato la festa del Natale, ridotta a tanti regali, una bella mangiata e tanti auguri formali.

Forse ci si è dimenticati che il vero scandalo è stato quel Gesù che, con il suo amore senza se e senza ma nei confronti di ogni essere umano, avrebbe dovuto ribaltare il nostro modo di pensare e di agire. Non c’è quindi da meravigliarsi per quello che è successo a Milano se, dopo Gesù, “la sua Chiesa si è comportata come un rullo compressore che schiacciava ogni libertà di pensiero. Per combattere il paganesimo ha distrutto idoli e immagini pagane, templi e biblioteche, costruendo sui loro resti luoghi di culto. Ma il vero delitto della Chiesa fu la condanna del grande Pensiero classico, che per il fatto di provenire dal mondo cosiddetto pagano non poteva “convivere” con la fede cristiana”. (Don Giorgio De Capitani)

Prima di augurare a un’altra persona Buon Natale, proviamo a pensare cosa vuol dire per noi essere cristiani, cosa di cui ci vantiamo tanto, a parole.

Cordiali saluti.

Enrico Virtuani

Se questo articolo ti è piaciuto, CONDIVIDILO!

PinIt