Pantelleria, al via il nuovo anno scolastico. Il saluto del vice Sindaco

angela siragusa

Fonte notizia: Comune di Pantelleria

AL VIA IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
IL SALUTO DEL VICE SINDACO SIRAGUSA

L’avvio del nuovo anno scolastico, come avviene per tutto ciò che è nuovo, porta con sé aspettative, speranze, curiosità, preoccupazioni.
La scuola è a servizio dell’apprendimento delle nuove generazioni, ma offre anche una straordinaria opportunità di socializzazione.
La sua efficacia dipende da una molteplicità di attori che in modo diverso spendono la propria professionalità e giocano il proprio ruolo a servizio dell’istruzione. Se ciascuno riesce a dare il meglio di sé, lì dove è chiamato a operare, la scuola è salva.
Le difficoltà da affrontare annualmente e anche nella programmazione degli interventi volti a favorire l’istruzione sono tante e non sempre tutte di facile soluzioni.
Quest’anno tutte le scuole aprono secondo il calendario regionale con tutti i servizi attivati e secondo un piano che possa ridurre i disagi emersi nei precedenti anni scolastici, dall’assistenza all’educazione ai servizi di trasporto.
Rivolgo, quindi, il benvenuto a chi per la prima volta si avvicina al mondo della scuola e il bentornato a tutti coloro che continuano il percorso già intrapreso negli anni passati.
Auguro ai dirigenti, al personale docente e non docente, ai genitori e agli alunni un anno sereno pur nella complessità delle dinamiche e dei contesti relazionali.
L’importanza del vivere in una società basata sui principi della convivenza civile, del rispetto, della legalità e della democrazia deve rimanere l’unico “faro” del nostro operare, soprattutto nel percorso che conduce alla formazione dei nuovi cittadini.
Buon anno scolastico a tutti!

Il vicesindaco
Angela Siragusa

Gli acquisti che consiglio
Amazon-Box creato da Giuseppe Frattura

Se questo articolo ti è piaciuto, CONDIVIDILO!

PinIt