Pantelleria, M5S chiede pubblicazione analisi acqua comunale

m5s pantelleria

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Movimento 5 Stelle Pantelleria

A giugno del 2014, il Meetup 5 Stelle Pantelleria, chiese pubblicamente all’Assessore al ramo e al responsabile del II settore, di rendere pubbliche, sul sito istituzionale del Comune, i risultati delle analisi dell’acqua e l’indicazione dei punti di prelievo. Evidentemente la nostra richiesta è stata bellamente ignorata, benché vi sia un preciso obbligo da parte dell’Ente gestore di pubblicarla .

Ora a distanza di 3 anni leggiamo un ordinanza sindacale che ci dice di non utilizzarla, senza ovviamente spiegarci il perché di tale ordinanza.
ñ Pertanto, RICHIEDIAMO, per l’ennesima volta, che i risultati dei prelievi siano pubblicati sul sito Istituzionale, in ottemperanza della disposizione dell’Autorità il Decreto Legislativo 2 febbraio 2001, n. 31 (“Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano”);

Ci aspetteremmo almeno un comunicato pubblico che possa chiarire questa incresciosa faccenda.

20 Novembre 2017  Meetup 5 Stelle Pantelleria

Di seguito il contenuto dell’originale protocollata in Comune il 23 Giugno 2014:

Alla C.A. Dell Assessore Adriano Minardi
Assessore Ambiente e “Ciclo dell’ Acqua”

e.p.c. Al Geom. Salvatore Gambino
Responsabile Servizio Acquedotto

Oggetto: Pubblicazione delle analisi dell’acqua distribuita dall’Acquedotto Comunale di Pantelleria.

PREMESSO
Che l’acqua rappresenta un bene indispensabile alla vita umana e che per questo deve essere preservata e protetta;
RITENUTO
che è giusto da parte dei cittadini conoscere in maniera esaustiva le caratteristiche chimico-fisiche e le condizioni igienico-sanitarie dell’acqua potabile che consuma e che attraverso tale conoscenza essi possono controllare e giudicare l’efficienza del servizio di fornitura idrico.
DATO ATTO
ñ Che con il Decreto Legislativo 11 maggio 1999, n. 152 (“Disposizioni sulla tutela delle acque dall’inquinamento e recepimento della direttiva 91/271/CEE concernente il trattamento delle acque reflue urbane e della direttiva 91/676/CEE relativa alla protezione delle acque dall’inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole”) e il Decreto Legislativo 2 febbraio 2001, n. 31 (“Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano”);
ñ Che con Delibera 586/2012 dell’ Autorità per l’Energia Elettrica e del Gas, stabilisce che gli Enti Gestori degli Acquedotti stabilisce tra le altre cose “….prevedere che il gestore renda disponibile nel proprio sito internet una modalità di consultazione per indirizzo di fornitura, con accesso diretto dalla homepage….”
ñ Che le analisi sulla salubrità dell’acqua potabile si configurano come controlli interni, eseguiti dal gestore del servizio di fornitura idrico e controlli esterni eseguiti dall’Azienda Sanitaria Provinciale e che tali controlli sono eseguiti per il territorio del Comune di Pantelleria rispettivamente dai laboratori convenzionati e/o dall’Azienda Sanitaria Locale.

ñ Che le analisi eseguite, sono indicate come controlli di routine (che mirano a fornire ad intervalli regolari informazioni sulla qualità organolettica e microbiologica delle acque fornite per il consumo umano) e di verifica che mirano a fornire le informazioni necessarie per accertare se tutti i valori di parametro fissati dalla legge sono rispettati.
P.Q.M.
A tutela della salute pubblica e per trasparenza
SI CHIEDE
Che:
L’Amministrazione Comunale di Pantelleria si faccia carico di indicare in maniera visibile accessibile e comprensibile sul sito internet del Comune i risultati di tutti controlli interni periodici delle acque potabili eseguite (sia di routine che di verifica) per ogni punto di prelievo, e dei controlli esterni eseguiti dall’Azienda Sanitaria Provinciale per il territorio di Pantelleria;
Tali risultati vengano divulgati con tutti gli strumenti che il Comune utilizza per le sue normali comunicazioni istituzionali.
Con fiducia ed osservanza, Sicuri di un Vostro positivo Riscontro, Vi auguriamo cordiali saluti

Pantelleria 23 Giugno 2014

Se questo articolo ti è piaciuto, CONDIVIDILO!

PinIt