A Pantelleria recuperata, curata e rilasciata in mare una tartaruga in difficoltà

caretta

Articolo di TRAPANIOGGI.IT

Recuperata, curata e rilasciata in mare una tartaruga in difficoltà

Scritto il 2 luglio 2017 alle ore 12:19 da

Un esemplare di tartaruga marina Caretta caretta è stato avvistato in difficoltà e soccorso, dagli uomini del locale Ufficio circondariale marittimo, all’interno del porto di Pantelleria dopo la segnalazione giunta da un diportista.
I militari della Guardia Costiera si sono subito attivati per recuperare l’animale che rischiava di morire a causa di un sacchetto di plastica avvoltosi intorno alla zampa anteriore destra che comprometteva notevolmente la sua capacità di nuotare.
Dopo essere stata recuperata, la tartaruga, del peso di circa cinque chilogrammi per trentacinque centimetri di lunghezza e venti di larghezza, è stata visitata dal veterinario dell’isola il quale, dopo averla esaminata e aver sentito i colleghi dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia, ha dato il nulla osta per il rilascio in mare dell’animale che non presentava altre problematiche di salute.
La Caretta caretta è stata condotta a bordo della motovedetta CP2106 che l’ha rilasciata in mare dopo averla ribattezzata “Nemo”, a causa della zampa anteriore contusa.

Se questo articolo ti è piaciuto, CONDIVIDILO!

PinIt