Pantelleria Territorio Zero (M5S): resoconto incontri locali

BANNER-zero

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: MOVIMENTO 5 STELLE PANTELLERIA

Lo scorso week end si è svolto sulla nostra isola un’importante convegno dedicato al libro-manifesto “Territorio Zero”.

Si tratta di un iniziativa organizzata dal Meetup Pantelleria 5 Stelle e Territorio ZERO Pantelleria, con la collaborazione scientifica del CETRI (Centro Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale), con il patrocinio del Comune di Pantelleria.

territorio zero 01In queste due giornate si è discusso sia delle iniziative parlamentari in corso per salvaguardare il Mar Mediterraneo dall’onda nera delle trivellazioni che si sta abbattendo sul nostro mare, sia dei progetti legati al concetto di Territorio Zero, e la presentazione dello studio preliminare “Verso Pantelleria Zero”.

Tale studio preliminare è stato affidato dal Gruppo Parlamentare del Movimento 5 Stelle al parlamento europeo al CETRI; La presentazione di tale studio preliminare ha voluto dimostrare che anche sulla nostra isola è possibile iniziare un percorso virtuoso tale da rendere il nostro territorio indipendente dalle fonti fossili; Tale studio è stato presentato dall’Ing. Angelo Parisi del comitato scientifico del CETRI.

territorio zero 04Si è discusso del concetto di “Territorio Zero” con Angelo Consoli – Direttore del CETRI, il quale con un intervento molto coinvolgente ha rappresentato il concetto fondamentale di Territorio Zero che possiamo sintetizzare con i tre principi cardine:

  • Emissioni Zero;
  • Chilometro Zero;
  • Rifiuti Zero;

Tali principi, riteniamo, che con un serio impegno di tutti siano possibile applicarli sulla nostra isola per farla diventare veramente un Eccellenza Mondiale per la sostenibilità di un Territorio.

Infatti l’intento di tale iniziativa è stata proprio quella di intraprendere un processo cognitivo collettivo che ci possa portare verso questa direzione.

territorio zero 02Il Giorno successivo con il Dott. Maurizio Presenti si è parlato di Energia rinnovabile con la presentazione del progetto della società SeFer Geotermica per un impianto di produzione elettrica sfruttando il patrimonio geotermico presente sulla nostra isola.

Infine si è parlato di Tutela Ambientale con Stefano Scaltriti e Simone Roscio del Gruppo di Lavoro dell’ Area Marina Protetta, dove è stata delineata la strategia e lo stato dell’arte dell’iter per l’istituzione di questo importante strumento di tutela del nostro mare.

territorio zero 03Importante secondo noi, la presenza del pubblico, certo, ci saremmo aspettate più persone, ma ci teniamo a sottolineare come questo è stato il primo passo per iniziare a sensibilizzare la cittadinanza che davvero “ Un altro Mondo è Possibile”.

Ci teniamo a ringraziare i relatori che sono stati:

Angelo Consoli – Presidente CETRI-TIRES (Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale)

Ing. Angelo Parisi – Ingegnere ambientale facente parte del comitato scientifico del CETRI-TIRES

Portavoce M5S all’europarlamento Rosa D’Amato – Commissione Sviluppo Regionale

Portavoce M5S al Senato Maurizio Santangelo – Commissione Difesa

Portavoce M5S al Senato Carlo Martelli – Vicepresidente Commissione Ambiente

Portavoce M5S alla Camera Mirko Busto – Commissione Ambiente

Vincenzo Maurizio Presenti – Amministratore SeFeR Geotermica

Simone Roscio e Stefano Scaltriti – M5S Pantelleria & Gruppo di Tutela Pantelleria

Alberto Zaccagni – Questione trivellazioni a Pantelleria

Territorio ZERO Pantelleria: https://www.facebook.com/pages/Territorio-ZERO-Pantelleria/336238086562185?fref=ts

Questo è stato solo il primo passo, altri incontri ed azioni stanno partendo, restate informati, seguiteci e…

“Volevano seppellirci ma non sapevano che eravamo semi.”

M5S Pantelleria: http://pantelleria5stelle.it/

 

Se questo articolo ti è piaciuto, CONDIVIDILO!

PinIt